PRESEPE VIVENTE – BELMONTE MEZZAGNO
02/12/2018
“IL SOGNO DI MARIA”
PRESEPE VIVENTE DI ROCCO CHINNICI
Dopo 19 anni ritorna il Presepe Vivente a Belmonte Mezzagno grazie al Maestro Rocco Chinnici vincitore di 6 premi per il presepe nazionale più bello d’Italia.
Si intitola “Il sogno di Maria” il presepe vivente interamente recitato, scritto e diretto dal maestro Rocco Chinnici, in programma a Belmonte Mezzagno in provincia di Palermo che vede la partecipazione di circa 300 persone, impegnate in veste di attori, guide, organizzatori e volontari.
L’evento organizzato da un gruppo di associazione di Belmonte Mezzagno, con il patrocinio comunale, si svolgerà dal 26 al 30 dicembre 2018 e dal 5 al 6 gennaio 2019, dalle ore 16:00. Il presepe sarà un viaggio itinerante in 60 scenari, allestiti nella parte storica e caratteristica del paese, dietro la Chiesa Madre, gli scenari saranno visitabili da gruppi di 20- 25 persone.
Si partirà da Piazza Garibaldi, si attraverserà Via Magazzino Principe, la Piazzetta dove si realizzerà il mercato, Via Don Cesare, via Lorello, per concludere il percorso, lungo circa 2 Km, al di sotto della via A. De Gasperi, nella Grotta della Natività. Il presepe sarà un viaggio itinerante, si pagherà un biglietto d’ingresso di 6,00 euro, gratis i bambini sotto i 5 anni, da 6 ai 10 anni 3 euro e inoltre ci sarà la degustazione di prodotti tipici locali nei gazebi allestiti lungo il Corso Aldo Moro. L’evento sarà arricchito da una mostra fotografica, compresa nel ticket, grazie alle foto di Franco La Barbera, scattate durante il presepe del 1999. Il ticket sarà possibile acquistarlo on line nel sito internet o presso i gazebi informativi durante la manifestazione.
“Il Sogno della Maria” non sarà il solito presepe, ognuno dei quadri realizzati sarà unico e speciale, si rivivrà, partendo dal Vecchio Testamento, l’atmosfera magica del borgo animato di 2000 anni fa, sino al momento topico della natività di Gesù Bambino, nella grotta.
La finalità principale del progetto è quella di far vivere sia agli attori coinvolti sia agli spettatori un intenso momento di spiritualità attraverso il racconto della vita di Cristo e del suo amore per l’umanità. Inoltre il progetto tende a creare sani momenti di aggregazione tra le famiglie e a promuovere il territorio cittadino, attraverso la riscoperta di luoghi ed angoli del paese quasi dimenticati, con benefici per il turismo e l’economia. Infatti, la manifestazione si prevede che richiamerà la presenza di moltissimi visitatori provenienti da ogni parte della Sicilia e non solo.
per info/prenotazioni vai su : https://www.presepeviventebelmontemezzagno.it/